Gastronomia Il Tandem · Cucina tipica cremonese
Tradizione, cultura, un pezzetto di storia: questi sono gli ingredienti che, in ogni piatto, accompagnano le materie prime selezionate da Patrizia e Federico, il duo che dà vita a Il Tandem, gastronomia e rosticceria in Corso Garibaldi, nel cuore di Cremona.
Potremmo raccontare che ciò che accomuna Patrizia e Federico è un passato nel mondo alimentare, con esperienze in gastronomia per lei, come panificatore e fornaio per lui.
In realtà, ciò che ha fatto scoccare la scintilla professionale tra loro è... Il piacere di mangiare (bene)! È la passione il buon cibo, quello autentico, che racconta il territorio e riporta sulla tavola i sapori custoditi dalle nonne cremonesi.
Gli autentici sapori del territorio
Riso con verze e pistum, la pasta di salame tipica del cremonese; marubini, tortelli di zucca, gallina in brodo, faraona arrosto e tanti altri sapori della tradizione si alternano, secondo stagionalità, nella proposta de Il Tandem.
“Fate da mangiare come lo faceva mia mamma” è il complimento forse più apprezzato e che più spesso risuona all’interno della gastronomia.
La tradizione rivive nelle preparazioni, così come nei piatti e nei vassoi, tramandati da generazioni, figli di un’epoca in cui il cibo non veniva solo cucinato, ma anche accompagnato e raccontato.
Qui è possibile trovare proposte per ogni palato, ma anche soddisfare desideri specifici su ordinazione, per portare a casa, in grandi quantità o in monoporzioni, i più autentici sapori della cucina cremonese.